Speakers

Organizers note: You can enter content for this page in the Speakers menu item in the sidebar.

Eugenio Petullà

Eugenio Petullà è l’organizzatore del WordPress Meetup/WordCamp di Roma, Mozilla Tech Speaker e sopratutto un Full Stack Developer interessato alla divulgazione e alla diffusione di tecnologie emergenti e open source. Durante gli ultimi anni è stato invitato come relatore in alcune delle più grandi conferenze europee riguardo lo sviluppo web, WordPress e il mondo dell’open source software.

Gloria Liuni

Webmaster dal 2009, specializzata nel front-end di WordPress (Child-Theme, ACF).
Contributor attivo della comunità di WordPress nel Team del forum di supporto e co-organizzatrice del WordPress Meetup Torino.
Tengo inoltre corsi base di WordPress presso un istituto di formazione torinese.

Giustino Borzacchiello

Napoletano di nascita, milanese di adozione. Software engineer e Team lead in MotorK. Ho cominciato a creare pagine web per passione e non riesco a ricordare né quando né come è diventato un lavoro.

Nel mio lavoro cerco di dare più attenzione alle persone che utilizzeranno il software che creo piuttosto che agli strumenti utilizzati; e ragionare sui principi generali piuttosto che sulle specifiche implementazioni.

Mi potete trovare un po’ dappertutto sotto il nickname @jubstuff oppure su giustino.blog

Giuseppe Mazzapica

Giuseppe programma professionalmente dal 2005 e ha creato il suo primo tema per WordPress appena una settimana dopo l’introduzione dei temi nella versione 1.5.
Dopo diversi anni da freelance e un’esperienza presso un importante gruppo media europeo, è ora sviluppatore WordPress presso Inpsyde, la più grande agenzia WP tedesca nonché WordPress.com VIP partner.

Francesca Focolari

Digital Project Manager in agenzia, con esperienza pluriennale in progettazione di siti web, ha coordinato le fasi di analisi, progettazione e produzione.
Da freelance, approfondisce l’evoluzione delle tematiche di UX Design e le applica anche a progetti in scala ridotta. Si occupa, inoltre, di formazione in ambito digitale per affiancare, chiarire le idee, fornire linee guida e condividere la propria esperienza attraverso percorsi personalizzati. Di base a Milano.

Erika Gili

Ingegnere energetico e appassionata di tecnologia fin dal tempo dei floppy da 5¼”, lavoro come sviluppatrice web dal 2011. Dopo aver lavorato su tanti progetti diversi sono definitivamente approdata su WordPress, per il quale realizzo temi e plugin custom lavorando in una web agency.

Dario Banfi

Giornalista professionista e copywriter, appassionato di tecnologie e temi legati al mondo del lavoro. Cresciuto nel mondo dell’editoria, ha progressivamente spostato il baricentro della sua professione sul mondo Web e su quello della comunicazione, progettazione e sviluppo diretto di prodotti editoriali e servizi online. Per saperne di più: www.dariobanfi.it

Valeria Marolda

Digital Project Manager @MotorK, azienda digital nel settore automotive.
Fondatrice di mentecontorta.it, un blog dedicato alla pasticceria professionale, da sempre sostenitrice dell’Open Source.

Rodolfo Melogli

Author, WooCommerce expert, WordCamp speaker and Internet marketer, Rodolfo Melogli has worked as a WooCommerce freelancer since 2011. He helps entrepreneurs and developers overcome their WooCommerce nightmares 🙂 Rodolfo is the organiser of WordCamp Dublin, the Dublin WooCommerce Meetup, the Dublin Ecommerce Meetup and the Dublin WordPress Meetup. He enjoys interacting with people, travelling and chasing tennis & soccer balls. Of course, he loves pizza too

Rian Rietveld

Rian is a WordPress engineer and who has enthusiastically worked with WordPress since 2009, and has a strong interest in web standards and making the web usable for everybody. She works as a senior accessibility consultant for the WordPress agency Level Level. In her free time you can find her working in her garden.

Raffaella Isidori

Direttore creativo, coach e consulente, mi occupo di design e di comunicazione da oltre 30 anni.
Nata a New York, sono cresciuta tra la campagna umbra e i grattacieli della Grande Mela. Dopo un passato di agenzie (McCann, NY; Armando Testa e Barabino & Partners, Milano) ho scelto – 20 anni fa – di lavorare direttamente con i clienti, fondando il mio studio di consulenza: Thesign.it. Oggi creo brand e disegno la comunicazione per aziende in tutto il mondo. E poi studio, insegno, faccio foto, scrivo e traduco.
Curiosa come un gatto e appassionata di diversità, colleziono libri, font e oli essenziali; vivo e lavoro circondata da flora e fauna nell’hinterland milanese, e coltivo sogni e mindfulness. Online, sono @zetaraffix.

Paolo Belcastro

Paolo is a modern nomad: after Italy, France, and Switzerland, he now lives in Vienna, Austria from where he leads the Automattic/WordPress.com Spectrum teams.

Passionate photographer, he also dedicates his free time to the WordPress community through the organisation of WordCamp Europe from 2013 to 2017, and WordCamp Vienna 2015.

Working remotely since 1994, managing distributed teams since 1998, he firmly believes that remote work is the key to peaceful coexistence for 10B humans.

Laura Venturini

Consulente SEO.
CEO Quindo.
Appassionata di design industriale.
Divoratrice di romanzi e cioccolata.
Autrice di pubblicazioni universitarie sulla questione linguistica di genere.
Fiduciosa che, un giorno, si legga Anna Banti a scuola e non solo Alessandro Manzoni.

Cristina Maccarrone

Cristina Maccarrone è giornalista, content manager e brand journalist. Scrive principalmente di lavoro, economia, startup, ma anche di eventi e mostre. Ama WordPress da morire!

Alessandra Boiardi

Giornalista, digital content manager e corporate copywriter milanese, ama riscoprire la storia dei quartieri e della città, dalla quale ogni tanto fugge per immergersi nella natura della ligure Val di Vara. Oltre a occuparsi di Milano, scrive di comunicazione aziendale, organizzazione eventi e per e sulle aziende.

Chiara Magnani

Sono una data analyst, aiuto le aziende nella pianificazione strategica attraverso l’uso dei dati e le analisi di mercato, di processo, organizzative ed economico-finanziarie.
Chiara di nome e di fatto, inguaribile entusiasta, curiosa per tutto ciò che è nuovo, bello e umano. Sono nata per scoprire, aiutare a capire, e condividere.

Birgit Olzem

Birgit Olzem, or Coach Birgit as her friends call her, is a certified life coach. Her passion is WordPress and mentorship that comes from putting into daily practice the knowledge one learns. She specializes in private tutoring and user training for WordPress and Social Media.
She is a serious developer in both front and back-end development and has spoken at WordCamps about the REST API, WooCommerce, WordPress as an App Framework, and choosing WordPress as a CMS. Teaching beginners is her passion, though she is far from it herself.

Those in the Make WordPress community know Birgit from Polyglots and Training, as well as volunteering at local and international WordCamps. Since May, 2018 Savvii, Dutch WordPress hosting company, snapped her up for the role of Community Manager (D/A/CH region).

When she’s not teaching or organizing a meetup or a WordCamp, you can find her spending time with her five children, her newborn grandson, drinking coffee, and occasionally taking a break wherever the sun will shine down, perhaps a convertible Opel Cabriolet on vacation.

Say hi to her on Twitter here @CoachBirgit and visit her website at CoachBirgit.com.

Alessandro Vercellotti

Avvocato, ma con l’anima da marketer. Per me il mondo digitale è una passione prima che un lavoro. La mia missione è quella di rendere accessibile le Norme e per questo non mi piace il “legalese”

Alessandro Frangioni

Alessandro Frangioni, fondatore di Roads Agency, consulente e digital strategist specializzato in Google Ads, Facebook Ads, SEO e Email Marketing. È relatore a molti eventi sul web marketing in Italia, e si occupa di formazione per accademie e agenzie formative.

Fra gli eventi più importanti, Alessandro partecipa al Web Marketing Festival, Social Media Strategies, AdWorld Experience, SMAU, Inbound Strategies, La Settimana della Formazione, Startup Saturday, Tiscali Open Campus con Isole in Rete. È anche autore della guida completa all’Email Marketing con MailChimp.

Andrea Gandino

Un po’ developer, un po’ designer, sono il co-fondatore di un piccolo studio digitale di Genova (Evolve), e sono appassionato di web publishing più o meno da quando ho avuto un accesso a Internet.

Luca Tumedei

I’m a freelance WordPress developer specializing in test-driven development and backend implementations. I’m the author of wp-browser, a set of modules for Codeception dedicated to WordPress and failing my way to being a better developer.

WordCamp Milano is over. Check out the next edition!