Andrea Fercia
Contributor Day
Nato e cresciuto a Roma, in trasferta a Milano da 15 anni. Ho iniziato a occuparmi di Internet quando Netscape Navigator regnava incontrastato, i siti web erano costruiti utilizzando tabelle per il layout e PHP significava ancora “Personal Home Page”.
L’interesse per le piattaforme di pubblicazione di contenuti web e per l’Open Source in generale mi ha spinto a cercare di fare del mio meglio per contribuire allo sviluppo di WordPress. Oggi sono uno dei core committer di WordPress.
Mi occupo di accessibilità dei contenuti web dal 2004 e quindi per me è stato naturale iniziare a contribuire principalmente nel team di WordPress dedicato all’accessibilità. Cerco di dare una mano anche ad altri team, in particolare quelli che si occupano di interfaccia utente e interazione. Scopro bug, soprattutto quelli che io stesso creo. A volte li risolvo.
Al momento collaboro con una fantastica banda di pirati olandesi.
Su Twitter e Slack potete trovarmi come @afercia
Dario Banfi
Venue logistics/Marketing
Giornalista professionista, copywriter, social media manager e consulente di comunicazione. Insegna, ogni tanto, in Università (presso la SISSA, a Trieste) e scrive libri. L’ultimo, “Vita da freelance” (Ed.Feltrinelli), racconta, promuove e difende il mondo del lavoro professionale autonomo in Italia. Scrive di tecnologia dal 1996, quando per errore, laureatosi in filosofia, non avendo idea di che lavoro fare, si è messo a studiare HTML e Javascript, senza sapere esattamente che cosa fossero. La migliore “landing page” in cui si è imbattuto negli anni, nel mare magnum del Web, è proprio WordPress. Da questo incontro nacque un libro, nel 2007, “Il mio blog” (Ed. Apogeo), e da allora non l’ha più abbandonata, contribuendo, con i pochi mezzi di cui dispone, alla sua diffusione e adozione. Avrebbe tranquillamente chiamato i due figli Word e Press, ma per fortuna ha una moglie (si dice) più saggia di lui.
Su Twitter sono @dariobanfi e su Slack @thefreelance.
Dennis Ploetner
Sponsors
Sono uno sviluppatore con esperienza lavorativa di 20 anni. Attualmente lavoro come Senior WordPress Developer per MotorK Italia.
Sono di madrelingua tedesca ma vivo da più di 12 anni in Italia. Ho una grande passione per WordPress e tutto quello che è Open Source in generale. Sono molto curioso di conoscere e sperimentare i nuovi trend dello sviluppo per il web e trascorro gran parte del mio tempo libero ad aggiornare, mantenere e supportare i miei plugin WordPress.
Sono anche un membro attivo nella comunità locale come co-organizer per i WordPress meetup di Milano. Mi trovate in rete come @realloc.
Giovanni Invernizzi
Swag
Nato e cresciuto a Milano, dopo essermi diplomato al liceo artistico ho scoperto il web e ho iniziato ad interessarmi sia allo sviluppo che al design. Nel 2008, al ritorno da una parentesi lavorativa romana, fondo con tre amici lo Studio PaperPlaneFactory e in seguito – con buona pace del design – mi dedico completamente allo sviluppo e mi appassiono alla piattaforma WordPress.
La Community WordPress è stata una grande risorsa all’inizio e oggi, coltivando lo spirito che la contraddistingue, cerco di fare del mio meglio per contribuire alla sua crescita.
Giuseppe Mamone
Design and Website
Sono un UX Designer e contibuisco alla diffusione di WordPress co-organizzando il meetup di Milano.
Ricerco e realizzo interfacce che risolvono problemi agli utenti.
Gestisco un fantastico team e il nostro obiettivo è quello di far convergere necessità degli utenti ed esigenze di business per facilitare scalabilità ed innovazione di prodotto.
Aspirante leader e mentore, attualmente in MotorK aiuto a guidare una crescita aziendale verso mercati internazionali diffondendo una filosofia di design funzionale e iterativo sulla qualità.
Maturando esperienza in strategia di design e online business ho aiutato a far crescere alcune interessanti realtà. Tra queste un famoso food blog che ad oggi vanta migliaia di fan e milioni di visite.
Vivo a Torino, lavoro a Milano e imparo dal mondo. Mi trovate in rete come @garusky.
Giustino Borzacchiello
Lead
Napoletano di nascita, milanese di adozione. Ho cominciato a creare pagine web per gioco e non riesco a ricordare né quando né come è diventato un lavoro.
Sono abbastanza pignolo, il tipo di persona che invitate a casa per una festa e ritrovate a raddrizzare i quadri del salone.
Nel mio lavoro cerco di dare più attenzione alle persone che utilizzeranno il software che creo piuttosto che agli strumenti utilizzati; e ragionare sui principi generali piuttosto che sulle specifiche implementazioni.
La condivisione di idee e di conoscenza per me è fondamentale, per questo da un anno aiuto il gruppo del WordPress Meetup di Milano a organizzare gli incontri mensili e, quando posso, cerco di dare una mano sul forum nazionale oppure scrivere una patch per il Core di WordPress.
Mi potete trovare un po’ dappertutto sotto il nickname @jubstuff.
Simona Simionato
Volunteers
Sono una consulente di marketing, digital mentor, formatrice e coach.
Dopo anni in “azienda” ho capito fosse arrivato il momento di realizzare il mio sogno di “lavorare da ovunque” e così ho creato il mio “ufficio virtuale”. Con una connessione a internet e un portatile a disposizione ho ritrovato la soddisfazione di lavorare con il web per il web.
Ho conosciuto WordPress da utente, mi sono appassionata al punto da arrivare a “metterci le mani”.
Dicono che sia la regina del problem solving, la consulente per tutte le necessità e quella con l’idea giusta quando serve.
Sono una persona piena di interessi, sempre curiosa, eclettica, il che mi porta a leggere e studiare tante cose.
Vivo a Milano da troppo, viaggio comunque troppo poco e la musica… è solo rock.
Valeria Marolda
Content / Food/beverage / Afterparty
Consulente SEO e Digital nel settore Food. Chef in una vita passata, WordPress lover.
Riconoscibile grazie ad una profonda ruga del sarcasmo lungo il viso.
Creatrice di mentecontorta.it.
Su slack sono @pjska .