Quest’anno il WordCamp e il Contributor Day si terranno in due venue differenti: se per la conferenza saremo ospitati dall’Università Milano-Bicocca,per il Contributor Day saremo accolti da MotorK S.r.l.
Se vuoi saperne di più su questa azienda, leggi il seguito dell’articolo 😉
Chi è MotorK
MotorK è un’azienda digitale europea che aiuta l’industria automobilistica a potenziare il proprio business attraverso una innovativa combinazione di competenze digitali, marketing online e grande esperienza tecnologica.
Fondata nel 2010, MotorK è rapidamente diventata una delle aziende più importanti nello scenario del digital automotive, nonché un partner di fiducia per oltre il 90% delle case automobilistiche attive sul mercato europeo. Con una crescita a tre cifre anno su anno, l’azienda è riuscita ad allargare la propria attività dall’Italia alla Spagna, Francia, Germania e Regno Unito.
Nel 2017, MotorK ha annunciato di aver ottenuto un finanziamento di Serie A da parte di una cordata di investitori internazionali: si tratta del più importante round ricevuto da un’azienda internet nata in Italia. I 10 milioni di dollari ricevuti serviranno ad allargare ulteriormente il business dell’azienda all’estero, in altri mercati europei ed extra europei, e a rafforzare il team, che attualmente è composto da oltre 200 persone.
MotorK è stata inserita nel 2015 e nel 2016 nella prestigiosa classifica Deloitte Technology Fast500 EMEA, per essere riuscita a combinare innovazione tecnologica, imprenditorialità e rapida crescita; nel 2016, inoltre, è stata inclusa nella classifica Inc. 5000 Europe, che premia le aziende con il più alto tasso di crescita.
Cosa fanno in MotorK
MotorK ha sviluppato e consolidato una vasta offerta di prodotti e servizi per l’industria automobilistica, in primis DriveK, DealerK e Internet Motors.
DriveK è il più grande marketplace per auto nuove d’Italia: il portale, presente oggi in 5 mercati (Italia, Gran Bretagna, Francia, Spagna e Germania), permette di confrontare, configurare e scegliere l’auto giusta, mettendo poi l’utente in contatto con il concessionario in grado di fare il
preventivo più vantaggioso.
DealerK è il ramo d’azienda dedicato ai dealer, a cui offre una soluzione completa e “chiavi in mano” per la gestione digitale della concessionaria, ed è l’unica azienda italiana dell’automotive certificata Google Premium Partner. Attualmente, è presente in Italia, Spagna e Francia, dove offre un pacchetto di servizi all’avanguardia che permettono di generare nuovi contatti, velocizzare i processi e aumentare le vendite.
Curiosità su MotorK
- Per MotorK lavorano, attualmente, 210 persone
Nel 2016 sono state assunte, mediamente, 2,1 persone a settimana - Il 20% dei dipendenti della sede di Milano è straniero: se francesi e spagnoli rappresentano igruppi più numerosi, in totale contiamo 16 nazionalità differenti.
- La sede di Milano si trova all’interno di quella che, decenni fa, era la fabbrica della Brionvega: marchio storico del design industriale italiano, ha rappresentato per anni uno dei simboli dell’eccellenza del Paese; quegli spazi oggi si sono trasformati in un luogo di innovazione, visto
che oltre il 30% del personale presente si occupa di Ricerca e Sviluppo. - Nella sede milanese i dipendenti godono di una cucina (in cui ogni giorno vengono preparati pasti di qualità da un ex concorrente di Masterchef), ampi spazi ricreativi ed un giardino arredato per il confort di tutti.
- Nel 2016 l’azienda ha registrato oltre un milione di preventivi, ed ha abilitato la vendita di più di 100.000 veicoli.
- Il libro di Marco Marlia “Il metodo DealerK” – manuale operativo che insegna a gestire la concessionaria digitale – è stato pubblicato in 5 lingue diverse ed è stato diffuso in oltre 10.000 copie.
- L’azienda da sempre cerca di supportare il mondo open source rendendo disponibili i suoi spazi per meetup ed incontri di networking e formazione: ad esempio, qui si svolgono mensilmente i WordPress Meetup.